Imbrattata nella notte con una svastica la targa dell’ANED Verona
Imbrattata nella notte con una svastica la targa dell’Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti. La sede dell’ANED di Verona si trova in zona stadio.
Di seguito il comunicato diffuso:
“Questa mattina, lunedì 12 maggio, nell’aprire la sezione veronese dell’ANED, Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti, in via Arnolfo di Cambio 17 (zona stadio!) abbiamo trovato la targa in marmo dell’associazione oltraggiata da una svastica tracciata in nero con una bomboletta spray e cancellati coperti di nero gli orari di apertura.
Il fatto si commenta da solo, chi oltraggia l’associazione che riunisce gli ex deportati viventi e i familiari degli uccisi nei KZ nazisti, intende inneggiare a uno dei periodi più oscuri della storia: 11 milioni di persone finite nell’orrore dei Campi perché considerate ‘diverse’, ebrei, politici, omosessuali, zingari, ‘asociali’, disertori… L’azione è tanto più odiosa perché prende di mira chi già ha atrocemente sofferto a causa dell’ideologia nazista e fascista: solo a Verona e provincia oltre 300 persone che si sono volute cancellare nei forni crematori e nelle camere a gas e i cui nomi e la cui memoria Aned intende tenere costantemente in vita!”