Home > Cultura, General > The Road

The Road

Tratta dall’omonimo libro di Cormac Mccarthy vincitore del pulitzer nel 2007.

La strada, è il cammino, l’ultimo viaggio di un’umanità spezzata e violentata. Struggente, spesso duro, con piccoli momenti di gioia, è una storia che permette di riflettere su molte tematiche e problematiche attuali, dall’ambiente alla società.
Ambientato in un probabile-remoto-prossimo futuro post-apocalittico, il film narra la storia struggente di un padre (Viggo Mortensen) e di suo figlio nel viaggio lungo la strada per la sopravvivenza in un mondo morente. Un’ipotetica storia di quel che sarà dell’uomo nella sua involuzione animalesca, quando desolazione, tristezza, disperazione e distruzione abiteranno la terra. Ma non solo. Il film è una lezione di vita, un racconto che permette di scoprire che sulla strada, nel mezzo di un panorama angosciante, ci sono anche cose belle. Il film rispecchia l’atmosfera trasmessa dal libro, un mondo cupo dove la speranza è un piccolo bagliore che ancora guida l’uomo nella sua esistenza. Questo è un film simbolico, dove l’analisi continua di bene e male condurrà in un sogno grigio dove l’umanità viene rimessa in discussione. La drammatica sensazione di irrequietezza viene spinta al limite ed accompagnerà lo spettatore per buona parte del film, lasciando però ancora spazio alla razionalità ed all’integrità dell’essere umano. Il pregio di The Road è che ci mostra della bellezza anche nella rappresentazione della fine del mondo che conosciamo.
Il libro permette egregiamente di immaginare la storia grazie alle parole dell’autore, il film invece non lascia molto spazio alla fantasia. Il regista, lo scenografo, il fotografo, gli attori descrivono il racconto in maniera eccellente e dettagliata: si è consapevoli di aver visto gli ultimi e terribili istanti dell’umanità.
The Road è in molti punti lento, non presenta particolari innovazioni dal punto di vista tecnico, ma è girato magistralmente.
Si consiglia di leggere il libro prima di vedere il film, un romanzo scritto molto bene e che accompagna sino alla fine in modo abbastanza scorrevole.

THE ROAD
2009
di John Hillcoat
con Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee

Categories: Cultura, General Tags:
Comments are closed.