Home > Antirazzismo, Autodeterminazione, Diritti, General, Reddito, Repressione > “QUANDO L’INGIUSTIZIA DIVENTA LEGGE, DISOBBEDIRE DIVENTA UN DOVERE!”

“QUANDO L’INGIUSTIZIA DIVENTA LEGGE, DISOBBEDIRE DIVENTA UN DOVERE!”

“QUANDO L’INGIUSTIZIA DIVENTA LEGGE, DISOBBEDIRE DIVENTA UN DOVERE!” Questo il senso del volantino, firmato Cittadin* Disgustat*, che da un paio di giorni gira sul web invitando, appunto, la cittadinanza a disobbedire pubblicamente all’ultima ordinanda firmata Flavio Tosi. Quella, per intenderci, che vieta (pena la contravvenzione) di distribuire cibo e bevande ai senzatetto nella zona intorno a Piazza delle Erbe.

“Mercoledì 30 aprile, nel 6° anniversario dell’uccisione di Nicola Tommasoli, durante la serata organizzata in Piazza delle Poste violeremo questa ordinanza palesemente odiosa e discriminatoria ed invitiamo tutta la cittadinanza a fare altrettanto” spiegano gli organizzatori della manifestazione (Kollettivo Autonomo, Circolo Pink, Gruppi e Movimenti Antifascisti). “La figura di Flavio Tosi Sindaco-Sceriffo ritorna puntuale ad ogni campagna elettorale. Da quando nel 2007 è stato eletto sindaco non ha fatto altro che soffiare sul fuoco dell’intolleranza per ottenere consensi. Nominando noti neofascisti nei posti chiave della sua amministrazione ha di fatto favorito la propaganda xenofoba di movimenti razzisti come Casa Pound o il Veneto Fronte Skinhead. Il risultato sono decine di aggressioni a sfondo razzista ed un clima in città non proprio tranquillo per gli/le antifascist*. Si pensi solo alle incursioni in Università e nei locali di Veronetta dello scorso anno, il cui protagonista fu un consigliere di circoscrizione della Lista Tosi”.

“È indispensabile che l’auto-organizzazione dal basso riesca a produrre un’efficace opposizione a questo sindaco ed alle sue politiche. Non possono essere sempre le classi più deboli a dover pagare per la popolarità di Tosi e della Lega!”

L’appuntamento lanciato è quindi per le ore 18.00 a Porta Leoni, dove avvenne l’aggressione a Nicola e dove verranno ricordate le vittime del fascismo (vecchio e nuovo). Alle 20.00 partirà il corteo diretto verso Piazza delle Poste dove la serata si concluderà con musica e letture.

anti clochard tommasoli bozza

Comments are closed.