Home > Austerity, Crisi, Diritti, General, Lavoro, Reddito > OVER MECCANICA PROSSIMA AL FALLIMENTO: 188 DIPENDENTI STANNO PER PERDERE IL LAVORO

OVER MECCANICA PROSSIMA AL FALLIMENTO: 188 DIPENDENTI STANNO PER PERDERE IL LAVORO

La crisi miete un’altra vittima. Anzi, 188 per la precisione.

188 sono i/le lavorator* che, dalla settimana prossima, rischiano di restare senza lavoro alla ex “Over Meccanica” di Borgo Roma. Sembra infatti che l’operazione di acquisizione da parte della francese Abk Machinery, i cui vertici avevano avanzato promesse di acquisto definitivo, si sia bloccata. La settimana prossima il bilancio non verrà chiuso ed i libri contabili verranno portati dal Giudice Fallimentare.

overUn altro grande simbolo dell’industria metalmeccanica Veronese chiude i battenti. Mentre i sindacati confederali sono troppo occupati a litigare per contendersi le tessere, gli/le operai* si stanno organizzando per difendere l’unica fonte di reddito per loro e per le loro famiglie: è stata bloccata l’entrata per evitare che i materiali ancora presenti negli stabilimenti vengano portati fuori prima che sia pagato il dovuto ai/alle dipendenti.

Triste che tutto ciò accada alla vigilia di quel 1° maggio che un tempo rappresentava le conquiste delle lotte operaie. Conquiste che ormai stanno svanendo una dopo l’altra sotto i colpi della precarietà e sotto gli attacchi di un Governo che più filo-Confindustria non si può (come il Jobs Act sta a testimoniare). Complice anche l’inerzia dei sindacati confederali, che appaiono più interessati a difendere la rendita delle loro posizioni che i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.

Solidarietà a chi lotta per i propri diritti!

 

Aggiornamenti nelle prossime ore.

Categories: Austerity, Crisi, Diritti, General, Lavoro, Reddito Tags:
Comments are closed.